Cos'è il PEBA
PEBA
Cos'è il PEBA ?
Il Piano per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche (PEBA) si configura come uno strumento che permette di conoscere il grado di accessibilità e fruibilità del patrimonio comunale, analizza, stima e programma gli interventi necessari per rimuovere le barriere architettoniche fornendo anche strumenti di monitoraggio delle azioni programmate.
La normativa nazionale di riferimento dei PEBA risale al 1986, l’art. 32 comma 21 della L.41/1986 stabilisce che per gli edifici pubblici già esistenti non ancora adeguati siano adottati da parte delle Amministrazioni competenti piani di eliminazione delle barriere architettoniche. Successivamente, l’art. 24 comma 9 della L.104/1992 ha stabilito che i PEBA siano modificati con integrazioni relative all'accessibilità degli spazi urbani, con particolare riferimento all'individuazione e alla realizzazione di percorsi accessibili, all'installazione di semafori acustici per non vedenti, alla rimozione della segnaletica installata in modo da ostacolare la circolazione delle persone disabili. Infine il DPR 503/1996, all'art.1 comma 2, ha compreso nel concetto di barriera architettonica tutto ciò che impedisce la fruizione degli spazi da parte di persone con deficit motori, uditivi o visivi.
Il Consiglio Comunale durante l’Amministrazione Ioculano (2014-2019) con verbale del Consiglio Comunale n. 10 del 28/02/2017 instaura una Comitato PEBA (Piano per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche)
La commissione è composta da:
- 4 disabili motori e visivi,
- 2 consiglieri (maggioranza / minoranza)
- 2 uditori permanente