Cos'è il PEBA ?
Il Piano per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche (PEBA) è uno strumento essenziale per valutare e migliorare l'accessibilità del patrimonio comunale. Esso consente di analizzare, stimare e programmare interventi mirati a rimuovere le barriere architettoniche, oltre a fornire strumenti di monitoraggio per le azioni programmate.
La normativa che regola i PEBA ha origine nel 1986 con l’art. 32 comma 21 della L. 41/1986, che stabilisce l'obbligo per le Amministrazioni competenti di adottare Piani per l'Eliminazione delle Barriere Architettoniche negli edifici pubblici esistenti. Successivamente, l’art. 24 comma 9 della L. 104/1992 ha integrato i PEBA includendo l'accessibilità degli spazi urbani, la creazione di percorsi accessibili, l'installazione di semafori acustici per non vedenti e la rimozione della segnaletica che ostacola la circolazione delle persone con disabilità. Infine, il DPR 503/1996, all'art. 1 comma 2, ha esteso il concetto di barriera architettonica a tutto ciò che impedisce la fruizione degli spazi da parte di persone con deficit motori, uditivi o visivi.
Durante l'Amministrazione Ioculano (2014-2019), il Consiglio Comunale, con verbale n. 10 del 28/02/2017, ha istituito il Comitato PEBA.
La commissione è composta da:
- 1 presidente
- 1 consigliere di maggioranza
- 1 consigliere di minoranza
- 3 rappresentanti con disabilità motorie e visive
L'obiettivo del Comitato PEBA è costruire una città accessibile e inclusiva, individuando priorità di intervento condivise, coinvolgendo i portatori d’interesse, creando sinergie per risolvere le problematiche di accessibilità e sensibilizzando gli operatori sui temi del turismo accessibile e altri settori di governo per creare valore aggiunto.
